Strumenti personali

Biblioteca di Ingegneria Industriale "Enrico Bernardi"

This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / Cenni storici

Cenni storici

ultima modifica 16/04/2019 11:05

da visitare

Museo di Macchine "Enrico Bernardi".

da leggere

Per un approfondimento sull'opera del Prof. Enrico Bernardi a cui è intitolata la biblioteca, suggeriamo la lettura del libro "Enrico Bernardi e il suo contributo alla creazione dell’automobile".

Phaidra Collezioni digitali - Archivio di Enrico Bernardi


Bernardi bici a motore

L'istituto di Macchine, fondato da Enrico Bernardi nel 1867, con sede in via Marzolo, non disponeva iniziamente di una vera e propria biblioteca, data la vicinanza con la Biblioteca Centrale di Ingegneria. Erano conservate solo alpoche centinaia di libri e alcune riviste acquistate dai docenti e non accessibili al pubblico.
Agli inizi degli anni '70 il preside della Facoltà di Ingegneria incaricò alcuni docenti per ogni settore disciplinare di selezionare presso la biblioteca Centrale di Ingegneria i libri d'interesse per il loro ambito di ricerca. Quelli inerenti la meccanica vennero quindi trasferiti nel 1974/75 nella nuova sede di via Venezia, al terzo piano, dando vita alla prima vera e propria biblioteca di Istituto con annessa sala di lettura. Qui rimase per più di 30 anni, diventando Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica con la dipartimentazione avvenuta nel 1988 e incamerando anche i libri e le riviste dell'ex Istituto di Meccanica Applicata alle Macchine.
Dal 2002 la Biblioteca cominciò a gestire anche il patrimonio librario del Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale.
Nel 2007 si trasferì al piano terra nella nuova sede a scaffale aperto e dal 2009 è intitolata a Enrico Bernardi, docente, fondatore e direttore dal 1879 al 1915 dell'Istituto di Macchine, nonchè geniale inventore che, fra le altre cose, brevettò la prima automobile italiana con motore a scoppio.
Il museo con le sue opere si trova nello stesso edificio sempre al piano terra.