Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Statistiche "Bernardo Colombo"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / MOSTRE VIRTUALI

Mostre virtuali

Bernardo Colombo. Tra scienza e umanità

Bernardo Colombo: tra scienza e umanità
Bernardo Colombo : tra scienza e umanità

Nel 2016 la Biblioteca di Scienze Statistiche è stata intitolata al Prof. Bernardo Colombo, statistico di fama internazionale, tra i padri fondatori della Facoltà di Scienze Statistiche. Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo vuole ora ricordare e valorizzare in una mostra virtuale la sua figura di maestro di scienza, come studioso e docente, ma anche di maestro di vita, attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto come uomo.

Il complesso di Santa Caterina

Il complesso di Santa Caterina
Il complesso di Santa Caterina. Da monastero a sede universitaria.
Uno scrigno di storia, arte e cultura

La mostra virtuale ripercorrere le vicende storico-artistiche del complesso di Santa Caterina, sede del Dipartimento e della Biblioteca di Scienze Statistiche. La vita dell'edificio, dei suoi spazi e delle opere d’arte ancora presenti al suo interno, viene presentat attraverso documenti conservati negli archivi e nelle biblioteche della città, e, per i tempi più recenti, attraverso le fotografie e le testimonianze di coloro che hanno vissuto tra le sue mura.

La guerra di Abele


Abele
Il mondo dei vinti durante la Grande Guerra, con uno sguardo al presente.

La mostra La guerra di Abele si propone di evidenziare l'inizio del coinvolgimento massiccio della popolazione civile, massacrata o sradicata avvenuto con la Prima Guerra mondiale. Questa caratteristica si aggiunge nei conflitti dei nostri tempi al ruolo decisivo della tecnologia nella propaganda. Per questo motivo la mostra si muove tra passato e presente, dalle pagine inedite di un diario di guerra di un soldato del 1918 fino alle testimonianze di alcuni studenti dell'Università di Padova, provenienti dalle aree coinvolte oggi in conflitti.

Tre le sezioni progettate: la prima, di taglio statistico, incentrata sulle rilevazioni del numero di profughi ieri e oggi, la seconda che punta ad una selezione ragionata di libri delle Biblioteche del Polo delle Scienze Sociali sul tema e infine una terza sezione, più intima, che raccoglie le testimonianze dei protagonisti.

tasto movio

Per favorire la valorizzazione e aumentare la visibilità del suo patrimonio culturale e artistico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo pubblica mostre virtuali realizzate con il software open source gratuito MOVIO, a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

Scopri tutte le mostre virtuali del Sistema Bibliotecario di Ateneo, e quelle realizzate da altri centri dell’Università di Padova e del territorio.

Bernardo Colombo: tra scienza e umanità

Il complesso di Santa Caterina

Abele